Feuerstein


Il metodo Feuerstein nasce per opera di Reuven Feuerstein dopo la seconda guerra mondiale e si fonda sulla teoria che ogni individuo può modificare le proprie funzioni cognitive e riattivare processi di apprendimento al fine di sviluppare il potenziale cognitivo ancora inespresso.

Perché è possibile potenziare le funzioni cognitive?

La figura del Mediatore Feuerstein si interpone tra gli stimoli socio – culturali e l’individuo inteso come essere biologico producendo un’Esperienza di Apprendimento Mediato.

Ai pazienti di quali età può essere applicato il metodo Feuerstein?

Il metodo Feuerstein è applicabile a tutte le età ed è possibile utilizzarlo anche parallelamente ad altri programmi riabilitativi. Attraverso il PAS (Programma di Arricchimento Strumentale) è possibile intervenire sul bambino che presenta:

Nel paziente adulto e geriatrico è possibile utilizzare il Metodo Feuerstein in seguito a Disturbi Neuropsicologici conseguenti a cerebrolesioni acquisite:

Come è strutturato il metodo Feuerstein?
Il metodo è strutturato in vari livelli ed è costituito da strumenti specifici strutturati per diversi ambiti cognitivi:

Tutto il metodo utilizza un approccio metacognitivo al fine di favorire un controllo da parte dell’individuo delle proprie abilità cognitive ed utilizzarle al massimo delle proprie possibilità.

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