La erre moscia: prima e dopo il trattamento logopedico

Pubblicato il 21 ottobre 2016
La erre moscia: prima e dopo il trattamento logopedico

Per molte persone la erre moscia risulta essere un fastidioso difetto di pronuncia dal quale liberarsi. Soprattutto se si vuole intraprendere un percorso come speaker radiofonico o se si vuole iniziare la carriera di attore.

Il rotacismo, così viene chiamato in maniera formale, è una caratteristica fonetica articolatoria propria di alcune persone che articolano il suono R alla francese (fricativa uvulare sonora) piuttosto che anteriormente con una vibrazione della lingua nella zona palatale alveolare (come per l’italiano standard).

La presenza di rotacismo può dipendere da diversi fattori:

- palato ogivale
- frenulo linguale corto
- esposizione a più lingue

Perchè rivolgersi al logopedista? Il logopedista è la figura professionale specializzata sull’educazione e la rieducazione dei disturbi del linguaggio. Dopo una accurata valutazione il logopedista pianifica il trattamento logopedico più idoneo; di norma nell’adulto è più semplice impostare il suono correttamente perchè c’è più consapevolezza e maggiore motivazione.

Di seguito vi riporto un trattamento di un ragazzo che ho seguito per 10 sedute. La erre moscia per lui era diventata un problema quando ha deciso di iniziare a fare lo speaker radiofonico. Dopo tanto allenamento, costanza e motivazione abbiamo ottenuto questi ottimi risultati.

Buon Ascolto

PRE E POST TRATTAMENTO

prima del trattamento

dopo il trattamento

Terapia Miofunzionale Disturbo Espressivo del Linguaggio Squilibrio Muscolare Orofacciale (SMOF) Condividi: condividi su facebook condividi su twitter condividi su google

Contatti

indirizzo studio logopedico romaViale Castrense 5F - Roma

telefono logopedista roma 06 948 44 446

telefono logopedista roma340 886 0567

email logopedista romaclaudia@cometalogopedia.it