Metodi logopedici

Tra i vari metodi per la cura di sintomi logopedici utilizzati, la dott.ssa Claudia De Santis è certificata per l’applicazione del metodo LSVT (Lee Silverman Voice Treatment), che agisce sulla qualità della voce, l’articolazione e la deglutizione. La logopedista è inoltre mediatrice FEUERSTEIN, metodo utile per riattivare i processi di apprendimento. La logopedista impiega anche il metodo PROMPT per trattare pazienti con disturbi legati allo speech e la Terapia MIOFUNZIONALE per il trattamento di problematiche relative deglutizione, respirazione e articolazione. Sfoglia di seguito le schede dettagliate dei vari metodi utilizzati.

Metodo LSVT

Il metodo LSVT (Lee Silverman Voice Treatment) viene applicato principalmente per la rieducazione dei disturbi della voce nella Malattia di Parkinson. Oltre ai miglioramenti che apporta alla qualità della voce, sono stati osservati cambiamenti positivi nell’articolazione e nella deglutizione.

Metodo FEUERSTEIN

Il metodo Feuerstein nasce per opera di Reuven Feuerstein dopo la seconda guerra mondiale e si fonda sulla teoria che ogni individuo può modificare le proprie funzioni cognitive e riattivare processi di apprendimento al fine di sviluppare il potenziale cognitivo ancora inespresso.

Metodo PROMPT

Il metodo PROMPT si applica a pazienti affetti da patologie che provocano disturbi dello speech. Utilizza un approccio multidimensionale che mira a creare programmi personalizzati al fine di sostenere il cambiamento nella produzione verbale.

Terapia MIOFUNZIONALE

La Terapia Miofunzionale rappresenta una metodica riabilitativa utilizzata, nel bambino e nell’adulto, dal logopedista al fine di ridurre i disturbi specifici di deglutizione, respirazione e articolazione.