PROMPT©


PROMPT© è l’abbreviazione di PROMPTS FOR RESTRUCTURING ORAL MUSCOLAR PHONETIC TARGETS (Prompt per la Riorganizzazione di Target Fonetici Orali Muscolari).

In cosa consiste il metodo logopedico PROMPT©?
Il PROMPT© è un programma multi-dimensionale utilizzato per la valutazione e il trattamento per i disturbi dello speech attraverso l’uso di PROMPT (specifici movimenti) tattili cinestecisi che vengono somministrati sulla mandibola, sul viso e sotto il mento e agiscono nello specifico sugli organi articolatori del paziente.

Dopo aver valutato il paziente in maniera accurata, si pianifica il trattamento fissando degli obiettivi; di norma si stabilisce un vocabolario funzionale dove il paziente può sperimentare e automatizzare i movimenti articolatori sequenziali in contesti comunicativi validi.

A quale età può essere applicato il metodo PROMPT©?
La metodica può essere applicata a bambini, adulti e anziani che presentano patologie che provocano disturbi nello speech. Attraverso il PROMPT© è possibile stabilire come sia il paziente in tutti i domini (fisico, cognitivo e sociale) ed effettuare una valutazione specifica sullo sviluppo dei sottosistemi dello speech rappresentati dal:

Come percorso formativo la dottoressa Claudia De Santis utilizza il metodo PROMPT© più nello specifico con pazienti adulti (disartria, afasie motorie) e con bambini che presentano disturbi del linguaggio fonologici e sindrome di Down.

La Dottoressa Claudia De Santis ha conseguito il titolo di formazione PROMPT primo livello INTRODUCTION TO PROMPT: TECHINIQUE.

Per maggiori informazioni sul metodo, visita il sito: www.promptinstitute.com

Condividi: condividi su facebook condividi su twitter condividi su google