Passa la bomba: un esplosivo gioco di parole

Pubblicato il 26 aprile 2016
Passa la bomba: un esplosivo gioco di parole

Esistono due versioni di questo divertentissimo gioco di parole.

Quello che descriviamo oggi è la versione JUNIOR pensata per i più piccoli dai 5 anni in su. Il gioco ha venduto più di 3 milioni di copie ed ha vinto numerosi riconoscimenti tra cui Game of the Year.

Ma vediamo cosa contiene la scatola...
Nella scatola, oltre al foglio con le regole del gioco, troviamo un mazzo di 55 carte su cui è disegnata un’immagine (raffigura scene di vita familiare) e una bomba che viene attivata premendo il pulsante rosso posto sotto. La bomba ha un timer variabile e nessuno sa quando esploderà.

Ma veniamo al gioco...
Dopo aver mischiato le carte, si dispongono 10 carte coperte sul tavolo una sull’altra. Il giocatore più giovane che tiene in mano la bomba la attiva e contemporaneamente scopre la prima carta del mazzo posto al centro facendola vedere agli altri giocatori. E qui arriva il bello!!!! Il giocatore con in mano la bomba ticchettante dovrà dire una parola che riguarda la carta girata (se la carta mostra un giardino, il giocatore potrebbe dire erba, fiori, verde). Se la parola è corretta la bomba passa subito al giocatore a sinistra e si continua fino al BOOOOM! Chi ha la bomba in mano quando scoppia prende la carta sul tavolo come penalità ed inizia il prossimo turno dove si riattiva la bomba e si gira una nuova carta.

I giocatori non possono:
- nominare un oggetto incongruente con la scena raffigurata sulla carta
- nominare una parola che è già stata detta da un altro giocatore

Il turno di un giocatore termina quando dice la parola e passa la bomba; se la bomba scoppia tra due giocatori, viene sempre ritenuto possessore della bomba il giocatore successivo a colui che ha dato la risposta corretta.

Il gioco finisce quando le 10 carte al centro del tavolo sono terminate e vince il giocatore che ha meno carte. In caso di parità tra due giocatori si può effettuare uno spareggio tra i due giocatori per determinare il vincitore della partita.

QUANDO USO QUESTO GIOCO IN RIABILITAZIONE LOGOPEDICA?
Questo gioco lo uso moltissimo con i bambini che hanno difficoltà di linguaggio al fine di stimolare la produzione verbale, migliorare l’accesso al lessico, ampliare il vocabolario. Si favorisce inoltre l’alternanza del turno, il mantenimento di uno schema di gioco attraverso l’uso delle istruzioni lette all’inizio del gioco.

Oltre che con i bambini piccoli uso questo gioco in terapia anche con i pazienti adulti con afasia motoria, demenze frontotemporali, malattia di Parkinson con difficoltà delle funzioni esecutive.

Un’ulteriore variante è quella di chiedere al bambino alla fine del gioco di rievocare le parole che ha detto per allenare anche la memoria!

VOTO: 9

Semplice da comprendere, è un ottimo gioco di parole utile per migliorare aspetti linguistici e attentivi deficitari di bambini e adulti. Per gli adulti è possibile utilizzare la versione standard.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Disturbo Specifico di Apprendimento Malattia di Alzheimer Malattia di Parkinson Afasia Disturbo Espressivo del Linguaggio Condividi: condividi su facebook condividi su twitter condividi su google

Contatti

indirizzo studio logopedico romaViale Castrense 5F - Roma

telefono logopedista roma 06 948 44 446

telefono logopedista roma340 886 0567

email logopedista romaclaudia@cometalogopedia.it