Smiley Games: alleniamo la memoria, la percezione visiva e l’attenzione

Pubblicato il 7 novembre 2016
Smiley Games: alleniamo la memoria, la percezione visiva e l’attenzione

Smiley Games è un gioco formato da 48 carte che raffigurano 6 diverse emoticons (felice, arrabbiato, occhiolino, triste, sorpreso, innamorato) di 6 diversi colori (arancione, azzurro, giallo, rosso, verde, viola). Le carte sono così suddivise:
36 carte base
6 carte speciali smiley
6 carte speciali colore
1 dado smiley
1 dado colore

L’età per utilizzare questo gioco parte dai 5 anni e arriva ai 99+. Possono partecipare da 2 a 10 giocatori.

Allora diciamo che adoro questo gioco e lo uso spesso in terapia anche perché ai pazienti, sia adulti che bambini, piace tantissimo. E’ possibile utilizzare le carte in tantissimi modi in maniera flessibile tenendo sempre in mente l’obiettivo che si vuole raggiungere.

Per l’ATTENZIONE
Il gioco che uso di più si chiama TROVAMI dove lo scopo del gioco è quello di conquistare la carta giusta gestendo due informazioni (colore ed emoticon raffigurata sui dadi per es occhiolino giallo); chi la trova per primo si aggiudica la carta. Vince chi alla fine della partita ha più carte.

COME MI SENTO OGGI?
Con alcuni bambini uso le immagini raffiguranti le emozioni per descrivere ad inizio terapia come si sentono; il paziente deve scegliere una carta e descrivermi il suo stato d’animo attraverso l’uso di alcuni aggettivi. Questa modalità di utilizzo la associo sempre quando uso lo strumento del Metodo Feuerstein Emozioni

Per la MEMORIA VISIVA
Metto in sequenza da 2 a 6/7 carte e le tolgo dopo qualche secondo (il tempo viene concordato prima). Subito dopo il paziente deve riordinarle nella giusta sequenza.

Qui vi ho descritto soltanto alcuni modi di utilizzo del gioco, ma vi assicuro sono carte versatili e quindi possono essere usate in tantissime attività terapeutiche.

E’ un gioco intuitivo, rapido e soprattutto molto apprezzato dai bambini e non solo. Generalmente lo uso alla fine della terapia per concludere divertendoci! Gioco super promosso!!

VOTO: 8+

Feuerstein Disturbo Specifico di Apprendimento Ritardo Cognitivo Trauma Cranico Afasia Condividi: condividi su facebook condividi su twitter condividi su google

Contatti

indirizzo studio logopedico romaViale Castrense 5F - Roma

telefono logopedista roma 06 948 44 446

telefono logopedista roma340 886 0567

email logopedista romaclaudia@cometalogopedia.it